Le tradizioni
Scopriamo il processo di lavorazione di Su Presuttu, prosciutto tipico di Villaputzu, dalla macellazione alla salatura fino alla stagionatura.
Un sito antico edificato in epoca Nuragica, teatro di numerosi riti del passato, oggi monumento della storia degli antichi abitanti di Villaputzu (Cagliari).
Uno dei migliori piatti della Sardegna sono i malloreddus, i tipici gnocchi sardi dal gusto autentico della tradizione, ancora oggi preparato secondo la ricetta culinaria che si tramanda di generazione in generazione.
L'area di Villaputzu era già abitata in epoca nuragica e durante il Medioevo era nota come Villa Pupus.
Domenica 25 febbraio Villaputzu ospiterà il Carnevale Sarrabese 2018, con carri allegorici e tanta musica da discoteca insieme al DJ Ale Massessi.
Su casu marzu, conosciuto anche come "formaggio con i vermi", contiene le larve vive della mosca casearia Piophila casei.
Una delle specialità gastronomiche di Villaputzu sono i malloreddus alla Campidanese, degli gnocchetti ottimi con il sugo di pomodoro, salsiccia e pecorino. Il tocco distintivo è costituito da foglie o bacche di mirto che gli conferiscono un sapore unico.
La Torre Motta, situata sulla cima di Punta Pranedda, è una delle numerose testimonianze del sistema di avvistamento che gli Aragonesi realizzarono per accorgersi in tempo di eventuali invasioni. Dotate di artiglieria navale, solo a Villaputzu ve ne sono altre cinque.
Efisio Melis è stato uno dei più virtuosi suonatori di launeddas: originario di Villaputzu, registrò le prime incisioni su disco di questo strumento nel 1930 e collaborò con lo studioso Weis Bertzon.
A Villaputzu il 21 e il 22 ottobre si celebrerà San Narciso tra sacro e profano, con la processione per le vie della città, il concerto dei Kantidos reduci dall'album "Tue" e la lotteria che mette in palio una Fiat Panda.