Il territorio

A Villaputzu, la 'Paura di guarire' di Ivano Argiolas

lo scrittore cagliaritano ivano argiolas ha raccontato in un libro il suo rapporto con la talassemia, patologia che lo tormenta dalla nascita. Tra qualche giorno presenterà il suo volume a villaputzu

In attesa della consueta rassegna letteraria "Incontri d’autore e sere d’estate”, a Villaputzu è in programma una gustosa anteprima: venerdì 18 giugno 2021 alle 21, nella scalinata di piazza Marconi, Alessandra Pintus presenterà il libro "Paura di guarire” edito da Il Maestrale, vero e proprio caso letterario che sta riscuotendo notevole successo. L’autore è Ivano Argiolas, cagliaritano di 47 anni che parla apertamente della malattia che lo affligge dalla nascita.

Argiolas è infatti malato di talassemia, una patologia che lo costringe a frequenti trasfusioni di sangue. Purtroppo, per motivi genetici, la talassemia è frequente in Sardegna con oltre mille casi della forma più grave. Il suo libro è una sorta di autobiografia nella quale l’autore analizza il rapporto con la malattia e il modo in cui l’ha affrontata. Senza mai cadere nel vittimismo, racconta della sua infanzia, del desiderio di giocare e dei lunghi periodi trascorsi in ospedale. 

Il titolo è anche il tema principale del libro: quella paura di guarire si riferisce alla terapia genica che Argiolas ha sperimentato qualche anno fa e che gli ha fatto pensare alla possibilità di sconfiggere la malattia. Stranamente non ha vissuto questa ipotesi soltanto con felicità: è la talassemia ad aver fatto di lui ciò che è, quindi si chiede se in mancanza della malattia sarebbe stato così solidale ed empatico. Un interrogativo spinoso che Argiolas affronta con coraggio e sincerità in  "Paura di guarire”.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.