Il territorio

Anche Villaputzu partecipa a Monumenti Aperti 2022

tanti i siti che spalancheranno le porte ai turisti, tra cui villaggi minerari e il castello di quirra, maniero millenario dalla storia affascinante

Manca davvero poco all’edizione 2022 di Monumenti Aperti: il 4 e 5 giugno anche Villaputzu ospiterà numerosi turisti raccontando la propria storia. Sabato dalle 15 alle 20 e domenica dalle 9:30 alle 20 sarà possibile visitare l’ex municipio di piazza Marconi, il Pozzo Sacro Is Pirois, la Torre di Porto Corallo e tante chiese: la parrocchiale di San Giorgio Martire, San Nicola in località Quirra,  Santa Brigida e San Giorgio.

È in programma una visita guidata previa prenotazione alla Città di Roccia Pranu Trebini, con ritrovo fissato per le ore 15 in località Corr’e Cerbu. Sempre domenica sono in programma la visita guidata al Villaggio Minerario di Baccu Locci, una delle più sorprendenti testimonianze dell’epoca mineraria in Sardegna. Per informazioni in merito si può chiedere all’Asd Villaputzu MTB.

È prevista anche un’escursione guidata al Castello di Quirra, superbo maniero costruito dai giudici di Cagliari nel XII secolo per marcare il confine col giudicato di Gallura. Estremamente strategico per via della sua posizione panoramica da cui si gode una vista su gran parte del Sarrabus, il castello è protagonista di numerose leggende tra cui la tragica storia di Violante Carroz detta la sanguinaria, che fece impiccare il prete che l’aveva contestata per le sue relazioni extraconiugali.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.