Le tradizioni

Su casu marzu, il formaggio con i vermi della tradizione di Villaputzu

Su casu marzu, formaggio caprino dal prodotto con l'ausilio delle larve della mosca Piophila casei, rappresenta un caso gastronomico unico al mondo. La sua consistenza cremosa e il suo sapore piccante lo rendono ideale gustato con un calice di vino Cannonau

All’interno della tradizione gastronomica sarda si trovano specialità di ogni tipo, ognuna con la propria storia e un gusto particolare; anche volendo, però, sarebbe difficile trovare un prodotto peculiare quanto Su casu marzu, un formaggio contenente le larve di una varietà di mosca e per questo detto anche "formaggio con i vermi”. Prodotto in varie zone della regione tra cui Villaputzu, questo prodotto caseario ha un sapore inconfondibilmente piccante.

Noto anche come Su casu fràzigu, Su casu marzu è un formaggio caprino che durante la fase di stagionatura viene lasciato intenzionalmente infestare dalle larve della Piophila casei, o mosca casearia, provvedendo a togliere la crosta delle forme e bucherellando la pasta interna; per i sei mesi successivi le femmine di mosca depongono le uova che una volta schiuse si nutrono del formaggio, regalandogli la consistenza cremosa che lo caratterizza. Al momento di essere mangiato, Su casu marzu si presenta di forma cilindrica e senza crosta, con all’interno una massa cremosa di colore giallo-grigiastro dentro cui si muovono le larve vive.

Nonostante l’aspetto possa far rimanere perplessi, questo formaggio ha un sapore piccante davvero squisito ed è ottimo insieme a un calice di Cannonau; l’Unione Europea non ne consente il commercio perché viola le norme igieniche e sanitarie, ma di recente la regione Sardegna lo ha inserito nell'elenco dei Prodotti agroalimentari tradizionali italiani del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, in modo da godere di una deroga rispetto alla legislazione in vigore.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.