Il territorio

Villaputzu, la cittadina

La cittadina di Villaputzu sorge nella provincia Sud Sardegna, nello splendido contesto della piana alluvionale del fiume Flumendosa e a pochi chilometri dalla meravigliosa costa sud orientale della Sardegna.
Il centro abitato si sviluppa ai piedi delle colline del Sarrabus, con un dedalo di stradine che convergono verso la parrocchiale di Santa Caterina d'Alessandria, una chiesa seicentesca che rappresenta ancora oggi il fulcro della cittadina sarda. Attorno ad essa si possono ammirare anche gli splendidi edifici storici costruiti in pietra, testimoni di un'architettura tipicamente autoctona che affonda le sue radici nell'epoca nuragica.
Villaputzu è infatti una delle località più ricche da un punto di vista dei reperti storici, testimoni di un'epoca lontanissima e misteriosa, che trova la sua massima espressione nel meraviglioso nuraghe di San Lorenzo.
Altro sito archeologico da non perdere è quello di Sarcapos, dove sono oggi custoditi i resti di un insediamento fenicio risalente al 600 a.C. da cui deriva il nome della sub-regione del Sarrabus.

Tra i luoghi da visitare a Villaputzu spiccano inoltre il Castello di Quirra e l'antica chiesa trecentesca di San Giorgio Martire, edificata dai genovesi nel XII secolo e quasi totalmente ricostruita nel XVI secolo nell'attuale veste neo-gotica.
Villaputzu, però, non è solo un concentrato di testimonianze storiche ma anche una città ricca di folklore e tradizioni, fra cui spicca il celebre Festival delle launeddas  che si svolge ogni anno nel mese di agosto e vede come protagonisti indiscussi gli antichi strumenti musicali a fiato.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.