Il territorio

Chiesa si San Giorgio, eccezionale costruzione in stile tardo gotico

Costruita attorno al XII secolo, la chiesa di San Giorgio martire si trova nel centro urbano di Villaputzu. Si tratta di un edificio in stile tardo gotico, realizzato su una struttura già esistente struttura iniziata dai Genovesi probabilmente nel XII secolo. La chiesa ha pianta longitudinale che comprende un'unica navata con volta a botte in cui si aprono le cappelle laterali. La zona dove sorge il presbiterio accoglie il preziosissimo altare maggiore realizzato in marmo policromo. Sopra l'area troneggia una grande cupola ottagonale.

Al centro della facciata rettangolare bianca vi è un portone ligneo ai cui lati si aprono due fori ovali. La cupola decorata spicca nella parte della chiesa, mentre alla sinistra si erge il campanile a due piani, di forma quadrata e abbellito da eleganti aperture ad arco acuto al cui interno si trovano le campane. L’altare della Madonna del Rosario, la statua e i simulacri lignei di S. Lucia e S. Vittoria, sono solo alcuni dei capolavori da ammirare all'interno della chiesa.

Della chiesa di San Giorgio rimangono le rovine: infatti, un cedimento strutturale ha causato il cedimento dell'edificio. Attualmente la chiesa parrocchiale del paese è quella di Santa Caterina, risalente allo stesso periodo ma ancora in ottime condizioni.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.