Le tradizioni

Storia Medievale di "Villa Pupus"

Tanti i monumenti che testimoniano la storia di Villaputzu, comune del Sud Sardegna che in passato era conosciuto come Villa Pupus o Pupussi. Dal Medioevo si attesta lo sviluppo più significativo della cittadina con i suoi monumenti più belle e significativi.

Villaputzu, cittadina sarda vicino Cagliari, sorta sulle sponde del fiume Flumendosa, domina un territorio che in epoca fenicia corrispondeva alla città di Sarcapos situata in posizione facilmente difendibile perché spostata nll'entroterra. La città crebbe in maniera importante in epoca medioevale e in modo particolare a partire dal XIV secolo, quando vennero edificate due chiese in onore di San Giorgio e di Santa Caterina d'Alessandria. La prima non si è conservata, mentre la seconda è tuttora la parrocchia del paese. 

Villaputzu è un luogo ricco di storia e tradizione che conserva, andando a ritroso, evidenti tracce della dominazione romana tra le quali le torri di avvistamento come la Torre Motta, la Torre di Murtas, la Torre di San Lorenzo e la Torre di Porto Corallo, località omonima poco distante da Villaputzu e celebre per le sue spiagge e il suo mare.
Tra i punti di maggior interesse di Villaputzu vi è sicuramente il Castello di Quirra, chiesa romanica costruita interamente in cotto a cavallo tra il XII e il XIII secolo. 
A partire dall'XI secolo e fino al 1258 la cittadina entrò a far parte dei Giudicati aragonesi e in particolare del Giudicato di Cagliari che diede alla città il nome di Villa Pupus. Il territorio passò poi al Giudicato di Gallura e successivamente ai pisani.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.