Le tradizioni

Prelibatezze di Villaputzu: "Sa pudda a prenu", la gallina ripiena

Piatto ricco e laborioso, la Gallina ripiena sarda è molto diffusa nel comune di Villaputzu dove le brave massaie di un tempo continuano a preparare in casa questa succulenta ricetta

La tradizione culinaria sarda è ricchissima di piatti squisiti a base di pesce, carne e formaggi. Uno dei più prelibati è la gallina ripiena tipica di Villaputzu: Sa pudda a prenu è un piatto dalla preparazione un po' lunga ma il tempo impiegato è ben speso!

Come preparare "sa pudda a prenu"
Innanzitutto è necessaria una gallina spiumata, eviscerata e privata della testa e delle zampe.
Per preparare il ripieno, in una terrina si sbattono 4-5 uova e si aggiungono un pezzo di lardo precedentemente tritato assieme ai pomodori secchi, un pizzico di sale e uno di zafferano. A questo punto si mescola tutto e si aggiunge della mollica di pane raffermo, fino a quando il ripieno non risulta sodo e asciutto.
Dopodiché viene introdotto nella gallina, che viene ricucita con spago da cucina e messa a cuocere in una pentola d'acqua, assieme a una cipolla, pomodori secchi e freschi, un po' di prezzemolo e sale.
La gallina deve cuocere almeno 2 ore a fuoco moderato poi deve essere spostata in forno e rimanervi per altre due ore. Una volta pronta si impiattata, tagliata e arricchita con una spruzzata di mirto, che conferisce alla carne l'aroma tipico della Sardegna


Il brodo di cottura, infine, può essere usato nella preparazione di minestre o risotti.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.