Le tradizioni

Ravioli e Malloreddus: la sagra ideale per conoscere la gastronomia di Villaputzu

La Sagra dei ravioli e dei malloreddus che si celebra ogni anno a metà agosto a Villaputzu, è un'occasione unica per conoscere i prodotti gastronomici caratteristici della costa sud orientale della Sardegna. All'evento partecipano ogni anno migliaia di turisti che accorrono per assistere alle prelibatezze che è possibile degustare durante la sagra, appunto i ravioli e i malloreddus, ma anche tante altre specialità tipiche del luogo accompagnate da vino locale. Ad allietare la sagra contribuiscono alcuni eventi musicali organizzati proprio per questo evento speciale.

Ravioli e malloreddus, sapori inconfondibili


La sagra si svolge con la preparazione dei gazebo dove vengono distribuiti ravioli generalmente ripieni di ricotta e i famosi malloreddus, detti anche gnocchetti sardi, un tipo di pasta tipica della cucina sarda, originaria del Campidano. I malloreddus si presentano con la forma di una conchiglia rigata lunga circa 2 cm e sono impastati con farina di semola e acqua. Si mangiano con varie salse. Entrambi i tipi di pasta vengono preparati con diverse varietà di sugo e conditi con formaggio.
I festeggiamenti durante la sagra sono allietati da gruppi folkloristici che colorano il borgo con i loro costumi tradizionali.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.