A Villaputzu la kermesse 'Lagune aperte'
'Lagune Aperte', organizzata dal Flag Sardegna orientale e dal comune di Villaputzu, si terrà nello stagno di Sa Praia il 19 luglio 2019. In programma escursioni, laboratori e mostra di prodotti artigianali
Un’iniziativa per promuovere la pesca, la figura del pescatore e i prodotti lagunari: questo il senso di "Lagune Aperte", organizzata dal Flag Sardegna orientale e dal comune di Villaputzu, che quest’anno sarà per la prima volta nello stagno di Sa Praia. L'iniziativa, in programma il 19 luglio 2019, si propone anche di valorizzare le caratteristiche dell'ambiente, della fauna e della flora locale: ci saranno escursioni nelle campagne e visite guidate agli impianti dello Stagno di Praia, ma anche stand dedicati al progetto sulle anguille dei ricercatori AGRIS e a quello di campionatura delle ostriche di LAORE.
Il programma prevede nel pomeriggio una mostra-mercato di prodotti locali con stand espositivi e di degustazione, escursioni guidate in kayak e canoa, la visita agli impianti della Società Consortile Compendio Ittico di Villaputzu (Socciv). In serata ci sarà il percorso dallo Stagno fino alla Torre di Porto Corallo, il Festival delle Musiche dei Mondi, la performance di Next Bianco alla Torre di Porto Corallo, la degustazione con l’offerta gastronomica del pescato locale.
Durante "Lagune aperte” sarà possibile conoscere meglio la SOCCIV, Società Consortile del Compendio Ittico di Villaputzu, una realtà costituita da tre Cooperative di pescatori che gestiscono lo Stagno di Sa Praia da oltre un decennio. Al giorno d’oggi, la Società Consortile è composta di pescatori che si occupano di manutenzione delle attrezzature e pescano soprattutto orate, anguille, spigole e saraghi. La Società inoltre gestisce la pescheria all’interno del paese.