Il territorio

Lo splendido Porto Tramatzu vicino Villaputzu

vicino a Villaputzu si trova Porto Tramatzu, località con una bella spiaggia dalla sabbia bianca e dal mare turchese. Sebbene non sia frequentata da masse di turisti, nella zona ci sono numerosi locali notturni

A due passi da Villaputzu c’è una località panoramica che attrae ogni anno numerosi turisti: si tratta di Porto Tramatzu, una splendida spiaggia di aspetto quasi tropicale nella zona sud-occidentale della Sardegna. I suoi marchi di fabbrica sono la sabbia bianca e il mare turchese e cristallino per via del basso fondale. Porto Tramatzu è caratterizzato da una spiaggia "ad arco” che, a differenza di altri lidi sardi, d’estate non si riempe di turisti e mantiene il suo aspetto di località di nicchia. 

La spiaggia è provvista di servizi: vi sono un bar, un ristorante, un residence e un punto di ristoro oltre alla possibilità di noleggiare ombrelloni e di effettuare gite in barca. Nelle vicinanze vi sono locali notturni alla moda oltre a testimonianze del lontano passato della Sardegna: nuraghi, torrette di avvistamento e l’imponente Castello di Gibas risalente al Cinquecento, finalizzato a contrastare le incursioni barbariche provenienti dal Nord Africa che in quel periodo minacciavano la Sardegna.

A Porto Tramatzu si arriva percorrendo la statale 125 fino all’uscita per Villaputzu e prendendo la strada in direzione di Tortolì. Una volta giunti al quartiere di Santa Maria si deve girare sulla destra all’incrocio con le indicazioni di Porto Corallo, quindi prendere in direzione di Porto Tramatzu attraverso una natura lussureggiante e rigogliosa fino ad arrivare a una rotonda dove bisognerà girare a destra e procedere dritti fino alla spiaggia.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.