Il territorio

Un incontro per parlare di logopedia a Villaputzu

lunedì 30 aprile 2018, a Villaputzu si terrà il seminario informativo dal titolo Logopedia – Linguaggio e funzione alimentare tenuto dalla dott.ssa Cristiana Murgioni, la quale illustrerà l'importanza di una corretta nutrizione

Un incontro per confrontarsi e informarsi sugli stretti rapporti fra il modo in cui ci si alimenta e quello in cui si comunica con la parola: lunedì 30 aprile 2018, a Villaputzu si terrà il seminario informativo sul tema "Logopedia – Linguaggio e funzione alimentare” tenuto dalla dottoressa Cristiana Murgioni, esperta nel campo della logopedia. L’evento, parte dei servizi offerti dalla Sezione Primavera del Comune, avrà luogo a partire dalle 16 presso i locali della Sezione Primavera della Scuola per l’Infanzia di via Mazzini, è gratuito e aperto a tutti gli interessati.

L’incontro contiene indubbiamente un gran numero di spunti di riflessione: nutrirsi è un bisogno naturale primario ma, per l’uomo, all’aspetto fisiologico si coniuga quello sociale, decisamente più recente. Si è costretti a mangiare perché il corpo ne ha bisogno ma, nello stesso tempo, farlo da soli o in compagnia non è affatto la stessa cosa: le abitudini alimentari sono fondamentali per lo sviluppo di una corretta relazione dell’individuo con il cibo.

La logopedia, termine che deriva dai vocaboli ellenici lògos, ovvero discorso, e paideia, cioè educazione, è una disciplina strettamente connessa alla medicina che si occupa dello studio del linguaggio e della comunicazione degli individui, nonché di attività ad esse collegate come la deglutizione. Tra i compiti principali di questa branca medica figurano l’indagine e la cura di patologie e di disturbi neurologici come dislessia, afasia e aprassia, foniatrici quali disfonia, balbuzie e disartria, mnemonici e neuro-comportamentali quali autismo e demenza.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.