Le tradizioni

La grappa sarda filo e ferru preparata secondo la tradizione

Uno dei distillati più frequentemente associati alla Sardegna è indubbiamente la grappa sarda filo e ferru, preparata secondo un'antichissima tradizione. A Villaputzu è possibile assaggiare questa bevanda alcoolica e assaporarne l'inconfondibile sapore che l'ha resa celebre non solo in tutta Italia, ma anche nel mondo.

Filo e ferru: il distillato simbolo della Sardegna

La grappa sarda Filo e Ferru è una delle icone della Sardegna, apprezzata da ogni visitatore che ami i distillati e l'acquavita.
La traduzione significa letteralmente "filo di ferro" e sembra risalire al periodo in cui gli alcoolici venivano prodotti clandestinamente. Gli alambicchi usati per la distillazione e la macerazione delle vinacce locali venivano sotterrati e ricoperti di fil di ferro per agevolarne il ritrovamento successivo.
A Villaputzu questa specialità alcoolica viene prodotta secondo i metodi più antichi, tramandati di generazione in generazione utilizzando viti sceltissime, cresciute sul territorio della regione.
E' per questo che assaporarne un bicchierino, alla fine di un pasto a base di specialità tipiche, rappresenta una vera e propria full immersion nello spirito sardo.
Quale modo migliore, del resto, per conoscere da vicino un luogo se non quello di assaggiare le pietanze e le produzioni dell'enogastronomia locale?

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.