Il territorio

Il limone dolce di Muravera

a villaputzu e nel sarrabus gli agrumi la fanno da padrone. Molto apprezzato è il limone dolce di muravera, caratterizzato da un'elevata succosità e ricco di zucchero. Da questo si ricava il limoncino di muravera, ottimo per un aperitivo o a fine cena

Grazie al clima mite, il Sarrabus è una terra d’eccellenza per gli agrumi: nella zona tra Villaputzu e Muravera aranceti e limonaie sono di casa e generano varietà pregevoli come l’arancio Washington Navel o l’arancio tardivo. Un agrume forse meno conosciuto è il limone dolce di Muravera, succoso e zuccheroso, ricco di vitamina C che potenzia il sistema immunitario, favorisce la digestione e tiene sotto controllo il colesterolo. Un tempo questi limoni dall’aroma delizioso erano prodotti in piccole quantità dai contadini del Sarrabus ma, a partire dagli anni sessanta del Novecento, la produzione è cresciuta esponenzialmente fino a livelli industriali. Oggi rappresentano la voce principale dell’economia locale.

Gli abbondanti limoni sono un ingrediente tipico nella gastronomia locale: ci sono i dolcetti Pirichittus e l’agnello al limone, realizzato tagliando l’ovino a pezzi e facendolo rosolare in olio prima di aggiungervi uova e succo di limone. Molto apprezzato è il Limoncino di Muravera, ottenuto rigorosamente da agrumi locali. Caratterizzato da un colore giallo vivace, un aroma erbaceo e una gradazione alcolica del 30%, si ottiene tramite infusione in alcool di scorze di frutti selezionati con l’aggiunta di acqua e zucchero. Di sapore dolce e morbido, è ottimo per un aperitivo o a fine pasto per accompagnare dolci e pasticcini.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.