Il territorio

BACCU LOCCI, L'ANTICA VALLE DEI MINATORI

Nelle valli di Salto di Quirra sorge il villaggio di Baccu Locci, un ex complesso minerario dedicato all’estrazione dell’arsenopirite. È una delle splendide miniere sarde che ancora oggi possono essere visitate.

Il villaggio, risalente al primo ‘900, è stato attivo fino al 1965, mentre oggi è stato convertito in sito turistico.

I 2700 ettari di macchia mediterranea ospitano 30 edifici storici ancora visitabili di edilizia classica su cui si fondono alcuni elementi tipici del territorio, come le murature portanti in pietra e le coperture in coppi. Inoltre, sono ancora presenti antichi strumenti di estrazione, come l’autopala ad aria compressa che un tempo lavorava sui binari.

Tra i diversi elementi attrattivi staccano l’ex laveria, i vecchi dormitori dei minatori, l’officina e un piccolo bacino artificiale. Il villaggio minerario di Baccu Locci è una preziosa risorsa del villaputzese, un salto nel passato che racconta un capitolo importante della storia di questa terra.

 

Come arrivarci?

Raggiungere il villaggio è molto facile: basta prendere la SS 125, arrivare al km 82 e prendere la strada sterrata che costeggia il letto del torrente. Dopo una decina di km la vecchia miniera di Baccu Locci si aprirà di fronte a voi.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.