Le tradizioni

I dolcetti di novembre: is pabassinas

Is pabassinas, una sorta di biscotti dalla tipica forma di rombo, sono dolcetti che la tradizione sarda prevede che vengano preparati in occasione del giorno di Ognissanti. Il loro nome è dovuto all'ingrediente fondamentale, l'uvetta, che in sardo si chiama pabassa.



I sapori dell'autunno
Oltre all'uvetta, che deve essere messa ad ammollare, la ricetta di questi biscotti prevede un trito di mandorle e noci che deve essere esattamente nella stessa quantità dell'uva passa. Per rendere poi il tutto profumatissimo, si usa la scorza di limone grattugiata, insomma is pabassinas sono un vero e proprio concentrato dei sapori dell'autunno sardo.

Un semplice impasto

La preparazione dei biscotti è piuttosto semplice, basta infatti preparare un impasto con tuorli d'uova, farina, burro fuso, un pizzico di sale e un poco lievito. Dopo aver aggiunto frutta secca e uvetta, l'impasto va steso con il mattarello e si ritagliano i classici rombi che devono essere cotti in forno per una decina di minuti. Is pabassinas possono essere serviti così, oppure possono essere arricchiti da una glassa che viene preparata sciogliendo in acqua dello zucchero a velo.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.