Le tradizioni

Capodanno a Villaputzu: festa e tradizione

Situato a ridosso delle colline del Sarrabus, un'antica sub-regione della Sardegna meridionale, Villaputzu rappresenta un affascinante paesino distante circa 60 km da Cagliari, con splendidi luoghi di interesse storico e architettonico ed eventi culturali tutto l'anno. Sono numerose le chiese da visitare, come quella di San Nicola di Quirra realizzata interamente in cotto, i nuraghi, ma anche le torri, i castelli e le miniere dismesse di Gibas e S'Acqua Arrubia. Non mancano le spiagge, in questo caso rocciose e con il mare poco profondo, perfette per chi desidera concedersi una vacanza tranquilla insieme a tutta la famiglia.

Iniziare l'anno in bellezza
A chi ama trascorrere il Capodanno in totale relax, tra buon vino, piatti locali e paesaggi mozzafiato, Villaputzu riserva uno splendido tratto della costa sarda sud-orientale, come la bellissima frazione di Porto Corallo, un borgo collinare affacciato sul mare, i cui fondali, com'è intuibile dal nome, sono ricchissimi di coralli. Per il Capodanno non mancheranno concerti nelle piazze principali della città con i locali che organizzeranno cenoni a base dei piatti tradizionali rivisitati in stile natalizio.

Si potranno così gustare i culurgionis, pasta fresca farcita, il casu marzu, un particolare formaggio fermentato dalle larve della mosca casearia, e i pabassinas, biscotti a base di uva passa. Il tutto accompagnato da un bel bicchiere di Nuragus e Monica, sulle note delle launeddas, strumenti musicali di antichissime origini che intoneranno melodie festose. 

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.