Le tradizioni

Il mirto: antica tradizione di Villaputzu

Quando si viaggia alla scoperta di nuovi paesi, non si può prescindere dall'assaggiare le specialità gastronomiche ed enologiche locali per vivere un'esperienza a 360 gradi. A Villaputzu, in provincia Sud Sardegna, il mirto è quasi un'istituzione e il frutto di un'antica tradizione tramandata di generazione in generazione.

Mirto: sapori e aromi della Sardegna
Il mirto è una bevanda alcoolica ottenuta dalla distillazione e macerazione nell'alcool delle bacche dell'omonima pianta. La tradizionale preparazione, tipica di Villaputzu non prevede l'aggiunta di aromi artificiali, coloranti e altri additivi chimici in modo da offrire un sapore genuino, naturale.
Assaggiare almeno una volta questa specialità permetterà ad ogni visitatore di assaporare a pieno gli aromi, i profumi e i sapori della Sardegna.

Il fine pasto ideale
Dopo aver deliziato il palato con i malloreddus, i culurgionis, i formaggi o i secondi piatti tipici della zona, il mirto rappresenta un fine pasto digestivo dai sentori unici, in grado di completare nel migliore dei modi una ricca cena o un saporito pasto.
Riscoprite tutto il piacere di un antico distillato preparato secondo le più rigide tradizioni enogastronomiche. Un bicchierino di mirto, sarà uno dei modi migliori per immergersi nel pieno dello spirito sardo!

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.