Il territorio

Porto Corallo: fascino e tradizione

Acque cristalline e ricca vegetazione che si spinge fino alla riva, questa spiaggia, dove è presente un piccolo porticciolo, accoglie amanti del relax e delle attività sportive marine come il surf, grazie al vento che batte costantemente le coste, le immersioni e la pesca subacquea.

La storia di Porto Corallo

La frazione di Porto Corallo sorge nel comune di Villaputzu, in provincia di Cagliari, nei pressi del fiume Flumendosa. Deve il suo nome alla presenza, nell'antichità, di colonie coralline che venivano utilizzate per creare gioielli e oggetti decorativi. La storia di Porto Corallo ci racconta di un territorio minacciato dagli attacchi dei pirati fino al 1812, anno in cui Villaputzu e il vicino comune di Muravera si unirono in battaglia contro l’assalto tunisino. Le torri costiere costituivano il sistema difensivo, tra queste spiccava la Torre di Porto Corallo, costruita durante la dominazione spagnola, che ancora oggi domina la costa con la sua struttura cilindrica e dalla quale si gode di un panorama mozzafiato.

La spiaggia di Porto Corallo

La spiaggia di Porto Corallo è caratterizzata da sabbia a grani grossi, acqua cristallina e una ricca vegetazione. Tratti rocciosi si alternano a piccole calette di sassi e spiaggia, un ambiente selvaggio che contribuisce a creare il fascino di Porto Corallo e del territorio di Villaputzu. Il ricco e variegato fondale è l'ideale per gli amanti delle immersioni subacque che possono praticare il loro sport preferito in un ambiente unico e suggestivo. Caratterizzata da numerose infrastrutture e servizi, è la meta ideale per trascorrere una vacanza all'insegna del relax e della tradizione.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.