Le tradizioni

Gli gnocchetti sardi

Uno dei migliori piatti della Sardegna sono i malloreddus, i tipici gnocchi sardi dal gusto autentico della tradizione, ancora oggi preparato secondo la ricetta culinaria che si tramanda di generazione in generazione

Tra i migliori primi piatti che la Sardegna offre nel suo ricettario regionale, i Malloreddus rappresentano una vera e propria leccornia, soprattutto se preparati secondo la ricetta alla campidanese con l’aggiunta di bacche di mirto: una vera e propria specialità di Villaputzu.

Ma come si preparano i malloreddus? Ecco la ricetta della tradizione

Ingredienti

 

  • 500 g di farina di semola di grano duro
  • Sale q.b.
  • Acqua q.b.

Preparazione della pasta sarda

Per preparare al meglio questa semplice ma gustosa pasta sarda, nota anche semplicemente come gnocchetti sardi o gnocchetti rigati, bisogna procedere col prendere la farina e realizzare, su di una spianatoia, una fontana, all’interno della quale si versa dell’acqua tiepida con un pizzico di sale e si procede ad impastare il tutto, creando una palla morbida e liscia, da lasciare riposare per più di mezz’ora coperta da un canovaccio.

Una volta che l’impasto è riposato, si stende e si lavora a pezzetti, creando dei cilindri rigati con strumenti tradizionali. Si lascia asciugare il tutto e si cuoce l’impasto, insaporendoli a proprio piacimento.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.