Il territorio


Il territorio

Sa Candelora a Villaputzu

Tra le feste più attese che si tengono nel periodo invernale a Villaputzu, in provincia di Cagliari, vi è quella di Sa Candelora

Scopri di più →
Il territorio

La parrocchia di San Giorgio Martire

Nel cuore di Villaputzu sorge la chiesa di San Giorgio Martire un edificio religioso di grande importanza per i cittadini del luogo. San Giorgio Martire infatti ospita diverse feste di paese cui partecipa l'intera comunità

Scopri di più →
Il territorio

Spettacolare panorama dalla Torre di Porto Corallo

Bella e suggestiva, la Torre di Poro corallo domina un tratto di costa dove in antichità sorgeva il porto. La funzione prettamente difensiva che ricopriva in passato era dovuta alle continue invasioni dal mare cui erano soggette le coste della Sardegna.

Scopri di più →
Il territorio

Il Castello di Quirra

Il castello di Quirra, a Villaputzu, domina la cima del monte Cudias dalla quale si può ammirare un magnifico panorama che volge verso il mare. Del castello oggi rimangono pochi ruderi che raccontano però le antiche e prodigiose vestigia di una dimora contesa.

Scopri di più →
Il territorio

Villaputzu, la cittadina

Villaputzu, cuore autentico della Sardegna, domina le meravigliose valli ai piedi del Serrabus. Villaputzu è una cittadina, in provincia di Cagliari, ricca di storia e cultura, in grado di regalare ai suoi visitatori momenti indimenticabili alla scoperta delle proprie tradizioni, delle manifestazioni locali e soprattutto dei reperti storici testimoni di un antico passato.

Scopri di più →
Il territorio

Chiesa si San Giorgio, eccezionale costruzione in stile tardo gotico

La chiesa di San Giorgio martire sorge nel cuore di Villaputzu, in Sardegna, dove domina il centri storico con il suo stile gotico del XII secolo.

Scopri di più →
Il territorio

Porto Corallo: fascino e tradizione

Sabbia di grani grossi e vegetazione rigogliosa che si spinge fino alla riva, siamo a Porto Corallo, frazione di Villaputzu in Sardegna, un lembo di costa dove le acque cristalline contrastano con il verde dell'entroterra. Il nome deriva dalle colonie coralline che lambivano i fondali nell'antichità e con le quali venivano realizzati gioielli di pregio.

Scopri di più →
Il territorio

Stagni del Sarrabus: splendida oasi naturale di Villaputzu

I territori del Sarrabus, di cui fa parte il Comune di Villaputzu, sono ricchi di oasi naturali di grande valore faunistico e botanico. Ci si imbatte facilmente in specie animali particolari tra cui i fenicotteri, che tingono di rosa gli stagni sparsi nell'area.

Scopri di più →
Il territorio

La Torre di Murtas domina la spiaggia di Quirra

La Torre di Murtas, a Villaputzu, in Sardegna, si offre agli occhi dello spettatore in tutto il suo fascino, con una struttura che si distingue per stile e funzioni dalle torri aragonesi sparse nel territorio. Eretta durante il Regno di Sardegna domina il Capo di Bellavista.

Scopri di più →
Il territorio

La Torre di San Lorenzo e le sue "sorelle"

La Torre di San Lorenzo, a Villaputzu, domina la costa sud-orientale della Sardegna. Fatta costruire dagli aragonesi nel corso del XVI secolo, fa parte di un sistema difensivo complesso. Oltre al valore storico e culturale, l'edificio, e quel che rimane, conferisce al paesaggio un fascino unico e irresistibile.

Scopri di più →